Diverse prospettive sulla crisi!

La crisi……questa sconosciuta! Sembrerebbe, da quanto si sente dal 2008 ad oggi, che la crisi è un argomento tutt’altro che sconosciuto. Ebbene, se si apre gli occhi, ci si rende conto che invece è proprio così!

http://www.ted.com/talks/leslie_t_chang_the_voices_of_china_s_workers.html :

dal sito TED Ideas Worth Spreading, ecco un emozionante discorso di una donna, Leslie Chang, autrice del libro “Factory Girls”, sugli abusi e le sofferenze patite dai lavoratori e dalle lavoratrici, soprattutto loro, che lavorano su turni estenuanti e senza diritti minimi per produrre i beni di largo consumo che noi usiamo quotidianamente.

Qualche tempo fa in Cina, c’è stato uno sciopero alla Foxconn, principale contractor della Apple. Alla Foxconn si producono componenti dell’Iphone e di altri brand. I lavoratori non hanno nessun diritto, neppure quello di andare in bagno, riposare, e soprattutto protestare. Per sedare la protesta, bollata dalle Autorità come semplice diverbio tra operai, il Governo ha mandato 2000 poliziotti e forze speciali! Pensate e meditate!

La crisi per quei lavoratori cosa rappresenta, pensando che non possono minimamente permettersi il bene che loro producono!

Cambiamo nazione e andiamo in Thailandia, a Bangkok, nelle zone di Nana, Patpong e Soi Cowboy!

Questo documentario fa pensare! Ragazze povere provenienti da aree di campagna e degradate che si prostituiscono nei Red LIght Districts della Capitale…….loro hanno crisi!

In Cina è di recente attuazione la norma che prevede la pensione per i contadini: 60 RMB al mese! Circa 8 euro al cambio attuale!

Meditatate gente, meditate!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s