“Al servizio del popolo”?

为人民服务, “Al servizio del popolo”, cita uno degli innumerevoli slogan  Cinesi.

Al di là delle facili ironie su quanto questo slogan sia stato, è e sarà sempre FALSO in uno Stato come la Cina, dove il Governo è tutto tranne che al servizio del popolo, permettetemi una battuta su che tipo di servizio sia stato dato al povero cittadino: diciamo solo che non avrà problemi di parcheggio!

Come si sa, in Cina la terra è di proprietà dello Stato: per motivi di interesse nazionale possono requisirti casa e terreno per farci uffici, centri commerciali…dietro compensazioni ridicole.

Ora, con la nuova leadership, sembra che sia stata varata una legge che aumenta di ben 10 volte la compensazione nel caso di sfratti. Ma…..c’è sempre un ma…..dato che il Governo locale sapeva di quello che stava per succedere, mentre il signore qua sopra no, dopo anni di negoziazioni (già strano che si siano messi a negoziare), le autorità hanno finalmente deciso di accettare la cifra che il proprietario della casa da distruggere aveva chiesto. Buona notizia? Beh….considerando che dopo pochi giorni la cifra sarebbe aumentata considerevolmente, direi che il poveraccio se l’è presa in quel posto!

A parte gli scherzi macabri sembra che, come già citato da altri blog, le autorità di Dongcheng, quartiere di Pechino, stiano pensando di demolire gli Hutong nei dintorni dell’area storica di Gulou. Questa sarebbe ovviamente una disgrazia.

Io mi farei volentieri promotore di una petizione al Governo Cinese per implorare di NON distruggere più quanto c’è di storico, anche se malmesso, in Cina. Noi turisti/amatori di quel grande Paese, vogliamo vedere la storia, la vera vita. A noi non ce ne potrebbe fregare di meno di vedere grandi centri commerciali (ci sono altri posti per quelli).

Mah……

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s