Paesaggi

C’è una provincia in Cina, lo Yunnan, che mi ha rubato il cuore.

Situato in una posizione particolare, dalla forma lunga, spazia dal Sud tropicale del Xishuanbanna al Nord montagnoso al confine con il TIbet.

Lo Yunnan è un posto ricco di cultura e paesaggi naturalistici mozzafiato. 25 dei più di 50 gruppi etnici della Cina si trova li.

Immaginate un posto dalla natura (semi) incontaminata, montagne verdi anche se ad altitudini di circa 1800 metri, contadini che lavorano ancora con il solo aiuto delle loro mani, senza alcun ausilio dalla tecnologia.

Al mattino ti svegli con il cantare dei galli, e alla sera ti addormenti vedendo le stelle:

La televisione non è importante, perchè ti raduni davanti al fuoco in cucina, fumando e bevendo e parlando come ormai non si fa quasi più.

Quando cammini per strada non vedi macchine, o ne vedi poche, ma cavalli, mucche e capre liberi con l’allevatore che gli corre dietro.

Questo è il mio Yunnan, alle porte di Dali, vicino a Weishan, posto dove l’integrazione è cosa normale: musulmani cinesi, Yi e Han vivono insieme. Questo è il posto dove trascorro gran parte delle mie vacanze.

E pensare che solo 40 anni fa c’era Mao, e la gente li viveva da cani, lì venivano mandati i borghesi da rieducare. Ora, per me, è semplicemente un paradiso, anche se non lussuoso, ma un posto dove veramente ti puoi dedicare a te stesso.

E’ lo Yunnan, è la mia seconda casa, è il posto migliore della Cina.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s