Che fare in Cina in tempi di Spring Festival

Premettendo che non è il periodo migliore per visitare la Cina, per via delle migrazioni (chun yun) che vedono migliaia di Cinesi prendere treni e aerei per tornare al paese natio (lao jia), e del fatto che molti negozi sono chiusi (ebbene si, chiudono anche da quelle parti), è comunque un’occasione per assistere all’esplosione di fuochi artificiali dinnanzi ai quali Napoli sbiancherebbe, e per assistere alle cosiddette Temple Fairs (miao hui).

Originalmente momenti di raccoglimento spirituale e di riti sacrificali, ai giorni d’oggi le Temple Fairs sono un po’ come il nostro Carnevale, senza carri.

Le Temple Fairs sono chiamate così perchè originariamente avevano luogo nelle adiacenze di templi (buddhisti/Taoisti). Ai giorni d’oggi queste fiere sono l’occasione di uscire di casa, assistere a rappresentazioni folcloristiche inerenti alla cultura locale, far giocare i bimbi e mangiare ogni schifezza possibile ed immaginabile (dagli squisiti spiedini, quelli mitici d’agnello di Pechino, allo zucchero filato passando per ogni tipo di spuntino.

File photo taken on March 19, 2004 shows a woman sells local snacks at a temple fair in Ruyang County, central China's Henan Province. Temple fair in central China area is an important social activity for local people. The ancient temple fairs in central China were ceremonious sacrificial rituals. As time goes by, the focus of temple fair activities has shifted from

Quindi, se siete così intrepidi da visitare la Cina durante questo periodo, andate a visitare una di queste fiere, ne vale la pena….

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s