Numerologia e altre stranezze

Prendo spunto dal matrimonio di mia cognata e dalla nascita di un nipotino di mia moglie per parlare di……CABALA!

Ebbene si, i numeri in Cina sono estremamente importanti, così come anche i nomi. Ma partiamo dai numeri.

Ci sono sia quelli fortunati che quelli sfigati, e possono essere ancora più fortunati o sfigati a seconda delle combinazioni, quindi seguite bene se avete intenzione di giocarveli alla lotteria Cinese.

Numeri Tabù: 4 e 5

Numeri fortunati: 8 e 9

 

Facciamo qualche esempio pratico: il numero 4, pronuncia “si”, ha troppa assonanza con un altro “si” con altro accento che significa: morte!

 

Il numero 5 invece, pronuncia “wu”, soprattutto se ripetuto, somiglia a un lamento “wuuuuuuuu”.

 

 

Qui sicuramente hanno assunto il responsabile marketing sbagliato perchè, se è ovvio che le sigarette fanno male, chiamarle con un lamento, non credo che sia tanto saggio!

 

 

E qui si nota come non ci sia il 4° piano, ben sostituito dal 3A! Ovvio, in molti alberghi internazionali lussuosi se ne fregano di tutto questo, però nel 90% dei casi, non esiste il 4° piano.

 

Vediamo invece alcune combinazioni di numeri:

 

credo che il peggiore in assoluto possa essere il 514, che suonerebbe più o meno così: “wu yao si”, il che somiglia sinistramente a “wo yao si” che, tradotto, significa “voglio morire”!

 

Andiamo invece ai numeri fortunati:

 

8, pronuncia “ba”, è identificato con il successo;

 

9, pronuncia “jiu”, è identificato con la longevità.

 

Quindi non è raro vedere spot pubblicitari con tanti numeri 8. Mentre, per quanto riguarda il 9, è un numero perfetto per regalare fiori (rose mi raccomando) alla tua ragazza…..meglio se 999, in quanto viene inteso come numero infinito, e cioè che tu l’amerai per l’infinito!!!!!!

 

Ma perchè ho parlato di numeri in correlazione ad un matrimonio? Perchè nella stragrande maggioranza dei casi gli sposi non solo non possono decidere la lista degli invitati e non possono neanche astenersi dal brindare con le centinaia di persone invitate (dai suoceri), ma non possono neanche decidere il giorno del matrimonio, decisione anch’essa attribuita al capo famiglia (padre) il quale, consultando gli astri, decide se un giorno è fortunato o meno….

 

Ragazzi, la cultura tradizionale Cinese può essere di estremo interesse ma, parliamoci chiaro, essere estromessi in toto dall’organizzazione del proprio matrimonio, non poter decidere autonomamente che nome dare a proprio figlio e stare attenti alla numerologia, può rendere la tua vita Cinese estremamente complicata!

 

 

 

 

 

Advertisements

One thought on “Numerologia e altre stranezze

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s